Catechisti

In parrocchia sono presenti ventisette catechisti e dodici aiuto-catechisti. Questo gruppo si compone di persone di tutte le età che sono conosciute e stimate dalla comunità parrocchiale per la loro formazione religiosa, umana e di testimonianza.
Attualmente fanno parte del gruppo catechisti don Alberto Tripodi tre religiose della congregazione Figlie della Madonna del Divino Amore; tra i laici, ci sono giovani e adulti, lavoratori, studenti, pensionati, insegnanti, infermieri, casalinghe, nonni, mamme e papà ecc.

Essi svolgono il loro servizio con amore e impegno, in piena disponibilità nel desiderio di far conoscere Gesù ai bambini e ai ragazzi attraverso il catechismo e la testimonianza di fede vissuta all’interno delle famiglie e della comunità parrocchiale.

Il compito principale del catechista è testimoniare con la vita ciò che professa nella fede e preparare i bambini e i ragazzi a ricevere i Sacramenti, accompagnandoli e vivendo con essi, la celebrazione Eucaristica domenicale e sostenendo con il loro tempo disponibilie le famiglie che affidano i loro figli alla parrocchia.

In piena comunione con il presbiterio i catechisti instaurano rapporti di amicizia e conoscenza con i genitori dei bambini, che non mancano di collaborare; alcuni di essi si offrono anche a sostenere in aula bambini con qualche difficoltà.

Chi desidera intraprendere questo cammino di servizio al Signore e alla comunità si rivolge al parroco per un primo colloquio, nello spirito del discernimento poi insieme si procede in un percorso per arrivare ad essere un catechista.

I giorni del catechismo per i bambini delle comunioni e i ragazzi delle cresime sono: Martedì, mercoledì e venerdì alle ore 17.00 e il sabato alle ore 15.30.

Indicazioni per l'iscrizione al catechismo Scarica PDF