Battesimo

Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana mediante il quale siamo liberati dal peccato, rigenerati come figli di Dio e inseriti nel corpo mistico di Cristo che è la Chiesa (cfr CCC 1213). Secondo la volontà del Signore esso è necessario per la salvezza (cfr CCC 1277). Il frutto del Battesimo o grazia battesimale è una realtà ricca che comporta: la remissione del peccato originale e di tutti i peccati personali; la nascita alla vita nuova mediante la quale l'uomo diventa figlio adottivo del Padre, membro di Cristo, tempio dello Spirito Santo (cfr CCC 1279).

La famiglia che chiede il Sacramento del battesimo per il proprio figlio/a si impegna a frequentare il corso di preparazione, che si tiene presso i locali della parrocchia nella chiesa Santa Famiglia. La celebrazione del battesimo e il corso di preparazione sono comunitari in orari e giorni prestabiliti, secondo il calendario.

Per i parrocchiani: il giorno del battesimo i genitori porteranno una candela e la veste bianca, atto di nascita del bambino, autocertificazione di idoneità dei padrini, scheda d'iscrizione compilata.

Indicazioni per la celebrazione del battesimo Scarica PDF